Questo grafico, tratto dal libro Capitale nel 21° Secolo, un libro che contiene i dati sullo sviluppo economico in tutti i paesi del mondo, illustra l’andamento delle due economie, quella del lavoro (g) e quella del ritorno dagli investimenti. Come si può vedere, dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, la prima è calata sempre di più, mentre la seconda è salita sempre di più. Sempre più persone sono finite sulla prima economia, sempre meno persone (in percentuale) sono rimaste o sono riuscite a galopppare sulla seconda. I primi sono i lavoratori, i secondi sono gli investitori.
Ci si arricchisce, si cresce e si prospera investendo, non la vorando.
Cosa è successo che ha causato la contrapposizione delle due economie? E’ successo che all’inizio del diciannovesimo secolo sono stati apportati dei cambiamenti al sistema istituzionale (il Sistema), senza informare la gente a riguardo. I pochi che sapevano si sono arricchiti sempre più velocemente, tutti gli altri che sono stati tenuti allo scuro, si sono impoveriti sempre di più.
Fra i tanti cambiamenti, quello più improtante è stato quello che riguarda il sistema finanziario, il sistema attraverso il quale viene regolamentata la creazione e la messa in circolazione della moneta (legale).
I soldi, o meglio la moneta legale, è viene creata in base ai bisogni di produttività e consumi degli uomini, e per secoli è stata creata in base a un contro valore in metalli preziosi (oro e argento). Verso la metà del 1800, in contemporanea con la fondazione delle prime delle Credit Unions (banche di credito), la creazione della moneta è stata basata su un altro tipo di contro valore, che è il valore umano.
No, non è vero nulla che la moneta viene creata dal nulla. E’ una balla inventata per tenere nascosto il sistema di cui sopra, alla gente. La gente, ignorante, si è bevuta la balla, e ha contribuito a divulgarla, causando un movimento cospirazionista al dir poco ridicolo, basato sul credo che le banche centrali e i governi centrali sono organizzazioni criminali, il cui obiettivo è quello di distruggere la classe lavoratrice e l’umanità.
Il valore umano è calcolabile in base alla produttività e all’apporto di valore di ogni singolo individuo alla società in cui vive, ed è misurabile secondo certi paramentri, che sono gli stessi su cui viene calcolata la contribuzione dei paesi, allo sviluppo socio-economico e al progresso dell’umanità. Questi parametri sono parte del trattato di Maastricht e sono parte delle tante cose a cui alla gente non viene detto nulla, perché la gente deve lavorare, non deve arricchirsi.
“Abbiamo bisogno di lavoratori, non di imprenditori” – John D. Rockfeller
Fra le tante cose su cui gli uomini possono investire, quelle più redditizie sono le imprese. L’imprenditoria è oggi, e lo sarà sempre, l’attività che permette all’uomo di ottenere il massimo del ritorno dagli investimenti. Continua…