Molto si parla della moria delle piccole e medie imprese e delle conseguenze negative sulla società e sull’economia, ma niente di quello che viene detto, da parte degli esperti e dei capi delle istituzioni, è utile a capire il perché del problema, tanto meno a risolverlo.
In breve, le cause del problema sono da ricercare nell’incompetenza imprenditoriale, cioè nel fatto che mancano imprenditori capaci di fare impresa.
Su questo punto sono d’accordo tutte le associazioni di categoria, come Confindustria, Confcommercio e Confartigianato, che invitano i giovani a fare impresa, ma senza successo, perché ormai la gente sa che aprire una partita IVA in Italia è una missione suicida, tanto alte sono le tasse e tanto lento e macchinoso è il sistema burocratico.
La verità è che fare impresa si può, e mai come oggi è stato soddisfacente e remunerativo. Infatti ci sono aziende che crescono parecchio e sempre più velocemente, e queste sono quelle capitanate da imprenditori competenti, a cui della pressione fiscale e del sistema burocratico non interessa niente, perché sanno come proteggere le loro aziende dalla tassazione.
Queste persone sono quelle che potrebbero insegnare imprenditoria alla gente, ma non lo fanno, perché è contro il loro interesse, che è quello di avere meno concorrenti possibili e acquisire sempre più aziende. Anzi, questi fanno di tutto affinché la gente non lo venga a sapere come si proteggono le aziende dalla tassazione, perché la loro crescita è anche conseguenza della moria delle piccole e medie imprese e dell’acquisizione delle migliori, di cui si appropriano per due soldi di cacio, quando queste sono prossime al fallimento.
Quanto segue è quello che queste persone sanno, che la gente non sa, quello in cui sono bravi e che bisognerebbe che la gente imparasse…
Si proteggono le aziende sfruttando il sistema finanziario.
Molto viene detto a riguardo, ma la maggior parte di quello che viene detto sono menzogne, e quel poco che di vero che viene detto, sono cose che non servono a nulla, se non a chi le dice, per attirare “polli” e investitori.
I polli sono quelli che comprano i loro corsi di formazione e che pagano per andare ad ascoltarli nelle conferenze e seminari.
Fra le tante menzogne che vengono dette sul sistema finanziario, quella più ridicola è quella che riguarda la moneta, cioè che la moneta viene creata dal nulla. Non è vero, sono ca**ate inventate per rendere la gente incompatibile con i soldi. La veritàsui soldi è questa: la creazione della moneta non è più supportata da un contro valore in metalli preziosi (oro e argento), ma da un altro tipo di contro valore, che è quello umano.
Il valore umano si misura da quanto un individuo contribuisce alla crescita e allo sviluppo socio-economico. Più contribuisce, più vale, più soldi gli vengono dmessi a disposizione.
L’attività che permette all’uomo di contribuire maggiormente alla crescita e allo sviluppo socio-economico, è l’attività imprenditoriale. Gli imprenditori sono i maggiori contributori, quelli che più di tutti sfruttano il sistema finanziario, quelli a cui il Sistema riconosce più soldi, in assoluto.
Diventare un grande contributore alla crescita e allo sviluppo socio-economico è l’obiettivo che ti devi porre, se vuoi diventare un imprenditore di sucesso.
Le aziende di successo sono quelle che crescono alla velocità imposta dal Sistema, di conseguenza alle esigenze di crescita e di sviluppo della società e al progresso dell’umanità.
La crescita aziendale è il risultato dell’investimento di capitali in aumento della produttività. Lo stato, per mezzo della tassazione, sottrare alle aziende i capitali necessari a farle crescere, quindi bisogna procurarsli in altro modo. L’altro modo è quello di sfruttare i mercati finanziari, per attirare capitali esenti da tassazione, che sono i capitali prestati, cioè quelli che entrano in cassa sotto forma di investimenti e/o finanziamenti.
Il valore che si scambia sui mercati finanziari è il valore aziendale.
Tutti, chi più chi meno, sappiamo creare valore sotto forma di beni (prodotti e servizi) e sappiamo metterli sui mercati tradizionali (mercato dei beni e dei servizi), ma sono pochi quelli che sanno creare valore aziendale e lo sanno scambiare sui mercati finanziari, e questi sono gli imprenditori di successo, quelli che sanno far crescere le aziende. Sono pochi, anzi pochissimi, e sono quelli a capo delle grandi aziende.
Concludendo, gli imprenditori di successo sono esperti di valore, persone che sanno riconoscere, creare e scambiare valore, molto valore, sempre più valore, su entrambi i mercati, quello dei beni e quello finanziario, un expertise, passatemi l’inglesismo, conseguente all’essere esperti di Sistema.